EBOLI (SA) – Vittoria convincente nell’esordio in campionato per i Giovanissimi Regionali che superano con il punteggio di 3-0 l’Arzanese dopo una partita condotta in modo egregio e dominata per larghi tratti ma non sbloccata subito come il dominio faceva presagire. La squadra guidata da Pasquale Cuffaro con cui collabora anche Ciro De Cesare (in tribuna allo Stadio “Dirceu”) inizia nel migliore dei modi il cammino nel girone I del torneo regionale.
Ma passiamo alla cronaca. Al 2′ minuto occasione per i granatini direttamente da calcio d’angolo, tuttavia la sfera termina alta sopra la traversa. Poco dopo la Salernitana beneficia di in calcio di punizione dopo l’atterramento del numero nove Somma: la sfera,calciata da Guadagno da posizione esterna, colpisce la traversa. Al 10′ altra occasione da calcio di punizione per i granatini questa volta dalla destra, il pallone giunge al centro ma viene calciato troppo debolmente in porta. Nonostante il buon inizio dei granata la partita non si sblocca. I granata conducono il gioco, l’Arzanese ci prova principalmente in ripartenza. Al 27′ la Salernitana è insidiosa con un tiro da fuori area: la sfera, però, é facile preda del portiere Ceparano. Al 29′ grandissima occasione per i Giovanissimi: su cross di Guadagno (calcio d’angolo dalla destra), conclusione al volo di Somma che conclude sul palo a portiere battuto. Con il secondo legno di giornata, si conclude il primo tempo che termina a reti inviolate con grande rammarico per i granatini più volte vicini al punto del vantaggio. Nella ripresa la Salernitana parte forte anche se l’Arzanese riesce a controllare meglio la palla.
Al 5′ gli ospiti provano a impensierire il portiere De Luca da calcio di punizione: Marsei calcia debole. All’11′ occasione in ripartenza per i Giovanissimi: dopo una buona progressione, Petillo calcia al lato (colpendo di destro) dopo aver raggiunto l’area avversaria. La Salernitana ci prova in tutti modi senza tuttavia riuscire a trovare il vantaggio; a ostacolare i granatini ci pensa anche il portiere dell’Arzanese, Ceparano, che é in giornata di grazia. Al 23′altra occasione per Somma che calcia fuori al volo. Poco dopo, al 25′ ,vantaggio meritato della Salernitana con il subentrato D’Arco che su passaggio smarcante conclude d’esterno trovando l’angolo basso alla sinistra del portiere avversario. 1-0 Salernitana ed esulta anche Ciro De Cesare in tribuna.
Dopo il vantaggio la Salernitana é sulle ali dell’entusiasmo e trova pochi minuti dopo il secondo gol: buona conclusione da fuori area di Somma (che calcia di sinistro) e batte il portiere Ceparano, che riesce a raggiungere in tuffo la sfera senza riuscire a fermarla, 2-0. A pochi minuti dalla fine il punteggio assume la misura giusta: Citro viene trattenuto nettamente in area di rigore costringendo l’arbitro a fischiare il penalty. Sul dischetto si presenta Guadagno che non sbaglia concludendo centrale. Non accade più nulla; la Salernitana riesce a portare a casa i tre punti dopo aver per larghi tratti dominato il match esprimendo anche un discreto gioco. Come un “toro (di Mariconda)” in gabbia De Cesare che ha seguito la partita con grande trasporto e concitazione, confermando di essere totalmente coinvolto nel nuovo progetto.
Cuffaro così commenta la vittoria odierna ai nostri taccuini: “Incominciare il campionato con una vittoria fa sempre piacere, anche se questa é solo la prima partita e dovremo affrontare molti altri ostacoli. Per quanto riguarda la gara, durante la prima frazione quando le energie delle due squadre erano ben ripartite, si é vista una sfida equilibrata anche se siamo stati noi ad avere le occasioni migliori”.
I gol sono giunti tutti nella ripresa: “Nel secondo tempo non c’è stata gara, eravamo troppo superiori e abbiamo dominato l’incontro sia per quanto riguarda le occasioni che per il gioco espresso. Voglio fare i complimenti all’allenatore avversario che ha fatto tutti i cambi dando così la possibilità a tutti i suoi giocatori di scendere in campo. A questa età è fondamentale assaggiare il campo, anche se in questo modo, inevitabilmente , il livello tecnico della squadra é calato. L’obiettivo dei campionati giovanili non é quello di raggiungere a tutti i costi il risultato ma di mettere in mostra le qualità dei ragazzi concedendo loro una possibilità importante e facendoli crescere a livello di autostima”.
Cuffaro ringrazia un tassello importante di quest’organico: “Il merito di questa vittorie é anche di Ciro De Cesare che, da ex calciatore, é riuscito a infondere grande entusiasmo e voglia in questi ragazzi.”
SALERNITANA – ARZANESE 3-0
SALERNITANA: De Luca; Santangelo, Perillo (dal 34′st Toriello), Lamberto, Lardo; Sedaro(dal 1′st D’Arco), Petillo (dal 33′st Canu), Gullo (dal 26′st Citro), Somma; Guadagno,Nina. All. P. Cuffaro. A disp: Russo, Cafasso,Attanasio, Del Mastro.
ARZANESE: Ceparano; Cairo,Vinaccio, Palladino, Barra; Cantile, Braucci, Marsei, Di Mauro; Tufo, Lanzetta.
Ammoniti: Lanzetta(A), Petillo(S), D’Arco(S)
Marcatori: 25′st D’Arco(S), 29′st Somma(S), 39′st Guadagno(S).